Pagine

giovedì 3 giugno 2010

Ragù Di Agnello


La preparazione è simile a quella del ragù di carne alla bolognese, ma essendo l’agnello più grasso non si aggiunge lardo o pancetta, ed infini si completa con un profumato trito di prezzemolo, menta e buccia grattugiata di limone. Servitelo con bucatini o spaghettoni, oppure pasta fresca lunga, magari i maccheroni alla chitarra, e ovviamente accompagnate il tutto con pecorino grattugiato.

Ingredienti per il ragù di agnello (dosi per 6 persone)

600 g. di carne di agnello tritata
500 g. di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 limone
un po’ di prezzemolo e di menta fresca
1/2 bicchiere di vino rosso
olio d’oliva extra vergine q.b.
brodo di carne q.b.
pepe in grani q.b.
sale q.b.
pecorino grattugiato q.b.
burro q.b.

Preparazione

Pulite le verdure, cioè la carota, la cipolla e la gamba di sedano lavatele e tritatele.


Fate rosolare il trito di verdure con poco olio, poi unitevi la carne tritata di agnello, e rosolate anch’essa. Bagnate con il vino rosso e fatelo evaporare. Salate, pepate, aggiunge la passata di pomodoro e fate cuocere coperto per circa 2,5 ore. Di tanto in tanto aggiungete un po’ di brodo di carne se il sugo dovesse asciugarsi troppo.


Al momento di servire preparate un trito di aglio, prezzemolo, menta e buccia di limone. Cuocete la pasta scelta (bucatini, spaghettoni o pasta fresca all’uovo lunga) in abbondante acqua salata; scolatela e conditela con un po’ di burro, il ragù di agnello, e il trito aromatico preparato in precedenza. Portatela in tavola accompagnata dal pecorino grattugiato.


Potete mettere a cuocere nel sugo anche qualche pezzetto di agnello con l’osso, per esempio preso nel collo, il sugo risulterà più saporito e la carne potete servirla assieme alla pasta o come secondo.

Nessun commento:

Posta un commento