
Questo antipasto può essere un’ottima idea. E’ una originale variante del classico cocktail di gamberi, più leggero perchè condito con yogurt ma arricchito dall’avocado, sposo ideale dei gamberi.
Ingredienti per il cocktail di gamberi avocado e yogurt (dosi per 4 persone):
1 avocado
yogurt magro 125 g
1 cipollotto
succo di limone
olio
tabasco
sale
gamberetti 600 g
1 confezione di verdure per il soffrito sugelate
1 bicchiere di vino bianco secco
pepe
Preparazione:
Incidete con un coltello affilato l’avocado, girando intorno fino a che le due metà non si separeranno. Togliete il nocciolo e sbucciatelo, poi bagnatelo con il succo di limone per evitare che annerisca e tagliatelo a pezzetti.
Frullatelo con lo yogurt, il cipollotto privato delle radichette, 2 cucchiai di olio, un po’ di tabasco (facoltativo) e sale.
Sgusciate le code di gamberi, incidetele sul dorso con un coltellino ed eliminate il filetto nero, se necessario aiutandovi con uno stuzzicadenti. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua, unite le verdure per il soffritto e il vino bianco. Salate, poi eliminate le verdure,potete utilizzare anche carotine sedano e cipolla fresca immergetevi i gamberi per circa un minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola.
Prendete un bicchiere a calice o delle coppette , mettete le verdurine sotto, adagiarevi i gamberi fino a metà bicchiere
Con un cucchiaio prendete la cremina di all’avocado e yogurt ne metterete 3 o 4 cucchiai sopra i gamberi, poi spolverizzate con pepe macinato fresco e servite.
Nessun commento:
Posta un commento