
Filetto di maiale al forno. La cottura al forno risulta la più genuina, dopo quella al vapore poichè mantiene inalterate le proprietà del cibo. Il filetto di maiale arrosto è anche un piatto con pochissime calorie, quasi alla pari del petto di pollo. L'unico ostacolo è che ci vuole un pò di pazienza per cuocerlo in forno, in quanto i tempi di cottura variano da 1h e 1\2 a 2h. Ma ne vale la pena!
Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di maiale di circa un kg; 5 foglie di salvia; 3 cucchiai di olio di oliva; sale e pepe
Preparazione del filetto di maiale al forno: pareggiate il filetto di maiale con un coltello e, dopo averlo ben mondato da eventuali parti grasse, salatelo e spennellatelo con l'olio. Legate il filetto di maiale con spago da cucina infilandovi le foglie di salvia che, meglio del rosmarino, armonizzano con la dolcezza del maiale; pepate e ungete la carne con l'olio e disponetela sopra la griglia del forno a 160 C. Lasciate cuocere per 1 ora o fino a quando, pungendo con un ago la carne, fuoriuscirà una goccia di liquido trasparente. Con la cottura alla griglia, ogni parte del taglio di carne è esposta al calore; potete anche collocare nella leccarda sottostante la griglia un recipiente d'acqua, in modo da tenere umidificato il forno. Una volta pronta, estraete la carne e lasciatela riposare per 15-20 minuti. Eliminate il filo che avvolge il filetto di maiale, quindi affettatelo. Dopo la cottura del filetto di maiale, è importante lasciare riposare l'arrosto.
Il vino da abbinare al filetto di maiale
La preparazione del filetto di maiale è decisamente saporita tanto da richiedere un vino rosso detergente come il Lambrusco Montericco dei Colli di Sandiano e Canossa Lambrusco, o corposo come il Cannonau Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento