
Oggi vediamo insieme come preparare le frittelle di patate. Esse sono un piatto tipico tedesco e sud americano, che piace molto ai bambini, estremamente semplice da realizzare, dal sapore sfizioso e ideale da servire sia come contorno che come antipasto. Ricordatevi di gustare le frittelle ben calde, quando sono croccanti e anche per scaldarvi dal gelo tipico del periodo invernale.
Ingredienti per le frittelle di patate (dosi per 12 frittelle o 4 persone)
400 gr di patate
130 gr di farina 0
2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di mostarda o senape in polvere
50 gr di burro
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di semi di cumino
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaini di sale
pepe q.b.
Preparazione:
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite il parmigiano, la mostarda o senape in polvere, il sale, un pizzico di pepe e mescolate il tutto.
Aggiungete quindi il burro freddo tagliato a dadini minuscoli e schiacciati con la forchetta, così da ottenere delle grosse briciole, l’uovo sbattuto, l’aglio grattugiato, il cumino e il latte.
Mescolate il composto finchè sia ben amalgamato, aggiungete le patate tagliate a dadini piccoli e regolari e mescolate delicatamente perchè si disribuiscano in modo uniforme senza schiacciarsi.
Foderate una placca con la carta da forno e distribuite il composto a cucchiaiate ben colme distanziandole di un cm circa. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè i bordi saranno color oro scuro. Servite le frittelle ben calde.
Nessun commento:
Posta un commento