Pagine

domenica 9 maggio 2010

Filetto al Marsala



Filetto al marsala: la ricetta del filetto reso gustoso da una salsa al marsala. La carne di filetto, lo sappiamo, è la più magra. Il taglio del macellaio è però determinante la tenerezza di questo pezzo di carne. Come preparare il filetto al marsala?

Ecco ingredienti e preparazione: abbiamo bisogno di 1 Kg di carne magra; cipolla q.b.; 20 g di prosciutto magro; 15 g di burro; sale e pepe q.b.; 5 g di farina di frumento tipo 0; brodo sgrassato di manzo e pollo; 100 g di marsala.

Preparazione: mettiamo sul fuoco il nostro filetto a cuocere con delle fettine sottili di cipolla. Aggiungiamo poi le fettine di prosciutto e un pezzo di burro. Condiamo con sale e pepe. Dopo che sarà rosolato da tutte le parti e dopo che sarà stata consumata la cipolla, cospargiamo sopra un po' di farina, e poi bagnamo con brodo o acqua. Facciamo bollire lentamente, passiamo il sugo, e qualche paio di dita di marsala, e poi rimettiamo sul fuoco. Il sugo dovrà restringersi, ma non dovrà essere troppo denso.
Questo piatto è indicato anche per chi segue una dieta: dobbiamo solo sgrassare il filetto per renderlo ipocalorico e povero di colesterolo.

Nessun commento:

Posta un commento